Sunday, September 17, 2006

sketchbook n 2e










4 comments:

Luc said...

Gli sketch che hai messo sul blog (sia quelli di questo post che quelli precedenti) sono veramente molto belli. Hai una linea chiara (come si dice in gergo fumettistico) decisamente interessante. Belli in particolare i paesaggi urbani (sarà che ultimamente mi interessano proprio tanto). Continua, e prova a colorarne qualcuno.

prottis said...

Grazie dei tuoi incoraggiamenti e consigli luc.Sai il mio problema con i colori è che non riesco a "sintetizzarli",ad amalgamarli con il disegno, lo stesso vale per le ombre,non so se mi sono spiegato....i colori che vedo li metto tutti o solo alcuni e quali?Io non sono un pittore,con i colori ho avuto a che fare solo nei graffiti e in quel caso ho sempre usato colori piatti.Penso che potrei farlo anche adsesso,un po' alla Schiele....Ho visto che te invece vai proprio a cercare zone in penonbra per studiare i cambiamenti di colore degli oggetti e ci riesci alla grande.Ma per ottenere un ombra cosa fai sporchi il colore con un grigio e poi lo stendi oppure crei proprio un nuovo colore?

Luc said...

Pensa che fino al 1999 io non avevo mai utilizzato acquerelli. Li possedevo da almeno 15 anni, ma non li avevo mai usati veramente. Insomma facevo un gran casino. Il risultato era "il pappone". Un colore piatto ed informe. Tramite un amico mi sono iscritto ad un corso di acquerello, e li ho trovato una persona (il mio maestro) che mi ha insegnato e fatto sperimentare tantissime cose. Pur essendo lui abbastanza tradizionale nell'uso del mezzo mi ha dato quelle dritte tecniche che una volta apprese puoi utilizzare a tuo piacimento. E mi ha fatto fare anche un "mazzo" così !!
la prima cosa che mi ha spiegato è stata proprio l'ombra. In linea generale per ottenerla, dopo aver dato il fondo del colore di base che interessa, esempio un muro giallo, apetti che il colore asciughi, e poi dove vuoi l'ombra dai il viola che prepari in abbondanza diluito. Devi controllarlo molto, perchè rischi di farlo troppo scuro. E' meglio, come sempre per l'acquerello, magari darlo chiaro e poi ripassarlo una o più volte. Puoi anche una volta dato il colore viola, attendere una decina di secondi e poi tamponare con della carta. In questo modo ottieni un'ombra legera. Insomma dipende da ciò che ti serve, e occorre sperimentare !! SE vuoi un tono di ombra caldo usi il viola, ma se lo voui più freddo, allora ci puoi metter una punta di indaco ... insomma cose csì. Spero di essere stato chiaro. magari anche una manuale di tecnica base può andare bene. In ogni caso la cosa migliore è il lavoro, ma dalla quantità delle cose che vedo la voglia non ti manca ! ;^)))

Luc said...

carta che assorba, tipo scottex ...